Copy
Newsletter n. 03/2017
View this email in your browser
“…le tecnologie digitali non sono un settore specialistico, ma una piattaforma orizzontale, che investe un po’ tutte le attività umane e tutti gli apparati. Dunque hanno a che fare con i consumi individuali e collettivi, le modalità di vita delle organizzazioni sociali; intere filiere industriali e relative professioni vengono stravolte.”
 
Franco Carlini, 2006

Franco Carlini è stato un intellettuale eclettico: giornalista, saggista, ricercatore, imprenditore. Per lui la Rete è stata un oggetto di studio, un luogo di lavoro, uno spazio da abitare e dove costruire relazioni. Ha analizzato e raccontato l’evoluzione delle tecnologie digitali in tutte le sue sfaccettature, sociali, economiche, politiche seguendo il filo di ragionamenti che andavano via via allargandosi e approfondendosi insieme ai suoi interessi.

In questa molteplicità di sentieri di conoscenza Chips&Salsa2017: Giornalismo, democrazia, innovazione si concentrerà soprattutto sulle mutazioni che, anche per via delle tecnologie digitali, il settore dell’informazione sta subendo e sull’impatto di questa evoluzione sulle nostre democrazie. Ogni sessione dell’evento sarà costruita a partire da una o più citazioni tratte dagli scritti di Carlini. L’ambizione è quella di stimolare un dialogo a distanza, libero e critico, tra le sue idee e quelle di coloro che si confrontano oggi con la sfida di fare informazione innovando.

Due nomi si aggiungono alla nostra lista di ospiti confermati: Elisabetta Tola e Sergio Splendore. Sul sito chipsandsalsa.it abbiamo iniziato a pubblicare i profili completi degli speaker.
Elisabetta Tola

Giornalista e comunicatrice scientifica, è fondatrice dell’agenzia di comunicazione scientifica Formicablu.
Luca De Biase

Giornalista, ha fondato e guida Nòva, la sezione dedicata all’innovazione e della tecnologia de Il Sole 24 Ore. 
Sergio Splendore

Ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano dove insegna Communication Research e Sociologia della Comunicazione.
Anna Masera

Public Editor a La Stampa a Torino, dal 2016 è direttrice del Master in Giornalismo all’Università di Torino.
Scopri gli speaker

Una passeggiata per Franco

Passeggiata per Franco (sabato 23 settembre a Finalborgo)
Come annunciato nella scorsa newsletter, quest'anno la camminata in memoria di Franco si svolgerà sabato 23 settembre a Finalborgo.

Il programma prevede l'incontro alle ore 10:00 in piazza Garibaldi nel centro di Finalborgo, per poi passeggiare fino a raggiungere il Ristorante Trattoria Cucco.
Qui il percorso

Per chi arriva da Genova in treno consigliamo il treno veloce Thello che parte da Genova Piazza Principe alle 8:56 e arriva a Finale Ligure alle 9:41. Finalborgo si raggiunge in 15 minuti a piedi.

Se vuoi unirti a noi, contattaci entro giovedì via mail: chipsandsalsa2017@gmail.com

Radio3 Scienza ricorda Franco Carlini

"C'è qualcosa che spesso non viene sottolineato, ed è il fatto che la cultura dei personal computer nasce essenzialmente in California – e già nei primi anni Sessanta – e, come qualcuno ha scritto, in realtà è figlia della controcultura pacifista, libertaria, anche un po' psichedelica di quegli anni."
Franco Carlini, 2006

Sul sito di Radio3 Scienza, potete riascoltare la puntata dedicata a Franco Carlini andata in onda il 30 agosto, in occasione del decimo anniversario della sua scomparsa. Conducono Marco Motta e Paolo Conte. Interventi di Carola Frediani e Raffaele Mastrolonardo.


Supporta Chips&Salsa 2017

Sponsor

FB&Associati | IREN

Ringraziamo

Netalia
Patrizia Feletig
Stefania Orengo
Andrea Rocco

Organizzazione

Effecinque
Simona Campanella
Raffalel Mastrolonardo
Eva Perasso
Marina Rossi
Elena Visconti
Copyright © 2017 Chips&Salsa, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp