Copy
Pubblicità
1 ottobre 2021

La settimana

Le voci dalle città in cui si vota domenica e lunedì, cosa succederà nei prossimi mesi con il virus, il nuovo giornale di Internazionale, il silenzio dello stato su temi come eutanasia e cannabis legali

Davanti al teatro India, Roma, 18 settembre 2021. (Kimberley Ross per Internazionale)

Non c’è posto per la cultura nella campagna elettorale a Roma A dieci anni dall’occupazione del teatro Valle, gli spazi culturali nella capitale sono sempre di meno. Ma la cultura non è centrale nella campagna elettorale dei candidati sindaco. Il reportage di Annalisa Camilli.

A Napoli il business del turismo caccia gli abitanti dal centro Nella campagna elettorale per le amministrative chi si candida a guidare la città non ha voluto affrontare i problemi concreti, dai trasporti alla mancanza di case. E intanto il centro storico cambia faccia. Il racconto di Riccardo Rosa.

In Calabria il diritto alla salute non esiste Ospedali chiusi, spese senza controllo, malati costretti a curarsi fuori regione: la sanità calabrese è un pozzo senza fondo di cui hanno approfittato imprenditori e ’ndrangheta, massoni e politici. Ora spetta ai calabresi non lasciar prevalere la rassegnazione. Il reportage di Laura Melissari.

Il patto tra Turchia e Russia per costruire armamenti Il presidente Recep Tayyip Erdoğan ha annunciato una collaborazione con Mosca per produrre aerei da combattimento e sottomarini. Ma la decisione mette in difficoltà la Nato, di cui Ankara fa parte, e rimescola le alleanze in Europa, scrive Pierre Haski.

Un caricabatterie universale potrebbe far diminuire i rifiuti elettronici? Ogni anno nel territorio dell’Unione europea finiscono nella spazzatura undicimila tonnellate di caricatori, mentre nelle case ci sono milioni di cavi inutilizzati. Usare un cavo standard per caricare i dispositivi elettronici portatili sarebbe un primo passo per ridurre gli sprechi. L’articolo di New Scientist.

E poi:

Video

Tornare nell’Amazzonia profonda per scappare dal virus Durante la prima ondata della pandemia una comunità indigena ecuadoriana ha scelto di spostarsi più in profondità nella foresta per proteggersi. “Siamo isolati dal resto del mondo, ma liberi”. Il documentario del Guardian.

Punti di vista

Essenziale Internazionale sta per lanciare un nuovo settimanale. Si chiamerà l’Essenziale e si occuperà di quello che succede in Italia. L’editoriale di Giovanni De Mauro.

La Macedonia cresciuta nel mito dell’unità jugoslava Gli abitanti dell’attuale Macedonia del Nord hanno sempre vissuto un complesso di inferiorità nei confronti degli altri paesi dell’ex Jugoslavia. Ma una nuova generazione di artisti e attivisti è riuscita a superare i confini e a creare uno spazio condiviso di lingue e culture. Il racconto di Rumena Bužarovska.

Pubblicità

I referendum su eutanasia e cannabis e l’assenza del parlamento La raccolta di firme digitali è un successo. Ma non si spiega perché il parlamento non è in grado di fare delle leggi su temi così delicati, afferma Alessandro Calvi.

Il papa, il conclave che non c’è e la teologia delle cipolle “Sono ancora vivo. Nonostante alcuni mi volessero morto”: queste parole di papa Francesco hanno sollevato un polverone e rivelano come il processo avviato da Bergoglio abbia ancora molti ostacoli da superare. L’articolo di Francesco Peloso.

Memorabili

Un articolo a settimana dall’archivio di Internazionale

Chiara Dattola per Internazionale

Cupido online
Internazionale numero 975, 16 novembre 2012
“Gli incontri in rete mi hanno offerto tantissime opportunità di andare in un bar a bere qualcosa con degli sconosciuti in serate che altrimenti avrei trascorso infelice e sola”. Dalla London Review of Books.

Cultura

Quo vadis, Aida? è un viaggio nelle viscere della guerra Esce in Italia il film della regista Jasmila Žbanić, un capolavoro e una lezione di cinema che interroga sulle bugie e i silenzi, anche nostri, sul massacro di Srebrenica ordinato da Ratko Mladić nel luglio 1995. La recensione di Francesco Boille.

La forza dei Low è la costanza L’intervista di Giovanni Ansaldo alla band statunitense, che racconta il nuovo album HEY WHAT.

Bette Davis è la persona che può insegnarci meglio come vivere ora Il film Perdutamente tua del 1942 e con Bette Davis protagonista è la storia di una donna che tenta come noi di uscire di nuovo alla luce. E ci dice che quel che abbiamo al momento è abbastanza bello da bastarci. L’opinione di Tracey Thorn.

Un rituale che manca I musicisti provano a tornare nelle città per fare concerti, ma spesso non ci riescono. Dalla rubrica di Claudia Durastanti.

Una zona estrattiva di Montichiari, in provincia di Brescia. Il comune di Montichiari ospita una concentrazione di discariche unica in Europa. (Mattia Marzorati)

La terra dei buchi Dal 2019 Mattia Marzorati documenta il territorio del bresciano, una dei più industrializzati d’Italia, ma anche uno dei più inquinati. Ora il suo progetto è diventato un libro.

Internazionale risponde

Spazio di libertà “La mia compagna è agnostica, io mi sento sincretista e non abbiamo battezzato nostro figlio per lasciare a lui la scelta. Ora che i suoi amici si avvicinano alla comunione, però, le domande sul perché lui non la farà lo mettono in difficoltà”. La risposta di Claudio Rossi Marcelli.

Piogge indesiderate “Io e il mio fidanzato stiamo insieme da quasi cinque anni. Quando ci siamo conosciuti mi ha rivelato un suo feticismo, che da allora è francamente sfuggito di mano”. Dalla rubrica di Dan Savage.

I più letti

  1. Piogge indesiderate
  2. A Napoli il business del turismo caccia gli abitanti dal centro
  3. Scintillante
  4. Come sarà lautunno con la pandemia
  5. A chi spetta la terza dose del vaccino contro il covid-19

La copertina

Compra questo numero o abbonati
per ricevere Internazionale
ogni settimana a casa tua



Il festival di Internazionale torna a Ferrara il 1, 2 e 3 ottobre. Leggi il programma.

Qui ci sono le altre newsletter di Internazionale.

Sostieni Internazionale. Aiutaci a tenere questa newsletter e il sito di Internazionale liberi e accessibili a tutti, garantendo un’informazione di qualità.

Visita lo shop di Internazionale.