Copy
Pubblicità
30 luglio 2021

La settimana

Nell’Unione europea c’è confusione sul green pass, gli afgani temono che la guerra non finisca mai, le conseguenze dei roghi in Sardegna

Cuglieri, 27 luglio 2021. (Alessio Cabras)

Le conseguenze dei roghi in Sardegna Le fiamme che hanno devastato l’isola avranno effetti che già ora è possibile intravedere sull’ambiente, sull’economia e sulla società. Cosa dicono gli esperti su quelli a breve e a lungo periodo, e su cosa fare in materia di prevenzione. L'articolo di Monia Melis.

L’estate in carcere In molte celle non ci sono docce e non arriva acqua potabile. In altre le finestre sono chiuse in modo da non far passare l’aria. Queste sono le condizioni in cui sono costretti a vivere tantissimi detenuti, spesso in galere sovraffollate. Di Giuseppe Rizzo.

La democrazia tunisina è ancora più fragile In piena crisi sanitaria ed economica il presidente Saied ha rimosso il premier e sospeso il parlamento, tra proteste sempre più accese contro il governo e il partito islamico di maggioranza Ennahda. L'articolo dell'Afp.

Che fare con i grandi negozi lasciati vuoti dalla pandemia Negli ultimi anni molti di questi spazi, soprattutto a Roma e Milano, sono rimasti inutilizzati e la pandemia ha accelerato questa tendenza. È un’occasione per ripensare il patrimonio pubblico e privato in un’ottica più sostenibile. Il reportage di Sarah Gainsforth.

E poi:

Video

Dopo vent’anni gli afgani temono che la guerra non finisca mai Il ritiro delle truppe statunitensi dal paese rischia di favorire una nuova guerra civile. La popolazione torna sotto la minaccia dei taliban che conquistano ogni giorno nuovi territori. Il video del Financial Times.

Punti di vista

Spazio I miliardari Richard Branson, Jeff Bezos ed Elon Musk puntano a conquistare il mercato dei viaggi spaziali. Ma è un’industria che rischia di avere un impatto catastrofico sull’ambiente. L’editoriale di Giovanni De Mauro.

Un’uscita di sicurezza per l’umanità Incendi, ondate di caldo mai viste, fenomeni estremi. Per fermare la crisi climatica serviranno cooperazione internazionale, regolamentazione di agricoltura e industria, modifiche alle nostre abitudini e una sanità globale, scrive Slavoj Žižek.

L’eclissi di Donald Trump è più lontana di quanto ci si immagini Lontano da Twitter e meno presente nei notiziari, l’ex presidente sembra ancora più incoerente e le sue provocazioni hanno poca presa. Ma riesce a tenere in pugno il Partito repubblicano. L’articolo dell’Atlantic.

Pubblicità

Addio Hong Kong Negli ultimi tempi la domanda più frequente quando ci si vede tra amici è “parti o rimani?”. Come sta cambiando la vita a Hong Kong, tra chi decide di andarsene per sempre e chi, per ora, resiste. L’opinione di Ilaria Maria Sala.

Anche la Cina deve fare i conti con la crisi in Afghanistan Il ritiro dei militari americani da Kabul mette Pechino in difficoltà su tre fronti: gli investimenti in Afghanistan, la lotta all’indipendentismo uiguro e alle possibili collaborazioni con i taliban, e gli accordi commerciali con il Pakistan. Il commento di Pierre Haski.

Memorabili

Un articolo a settimana dall’archivio di Internazionale

Le catacombe di san Gaudioso. (Massimo Siragusa per Internazionale)

Tra il mare e l’inferno
Internazionale numero 857-858-859, 30 luglio 2010.
Nelle gallerie sotto Napoli ci sono ossari, resti di costruzioni greche e romane, un carro armato, rifugi di criminali, stanze d’albergo. In uno spazio gigantesco e in parte ancora inesplorato s’intrecciano leggende del passato e storie di oggi.

Cultura

Il Giffoni film festival torna all’essenza Per l’edizione 2021 del festival di cinema per ragazzi, tremila giovani giurati sono tornati a frequentare la cittadina in provincia di Salerno. Sono loro i veri protagonisti della manifestazione, scrive Piero Zardo.

Raphael Saadiq e le radici nere del rock ‘n’ roll L’album Stone Rollin’ è il capolavoro di uno dei più grandi produttori del soul degli anni novanta. Dalla rubrica di Daniele Cassandro.

Lampi di spietatezza I racconti brevi, asciutti, strani di Noëlle Revaz confermano l’originalità e la bravura dell’autrice, e anche una sana cattiveria. Di Goffredo Fofi.

La fine dell’italoreggaeton? Questo genere pasticciato è ostinato più di altri, e ancora ci s’imbatte in qualcuno che ne asseconda i ritmi con feroce ostinazione, aprendosi al languore dell’anacronismo, scrive Claudia Durasanti.

La morale dell’agnello I saggi del grande studioso di letteratura latina Antonio La Penna sono stati raccolti in La favola antica, un volume ricco e leggibile. Dalla rubrica di Giuliano Milani.

Il laboratorio di Gibellina Dal 30 luglio al 29 agosto si svolgerà la terza edizione del festival di fotografia Images Gibellina, in provincia di Trapani. In programma 25 mostre tutte all’aperto con allestimenti d’eccezione.

Internazionale risponde

Piattole Mio marito mi ha attaccato le piattole. Dice che non sa come può essersele prese. I tradimenti e le bugie del passato sono tornati alla ribalta, e adesso metto in dubbio tante cose. Dalla rubrica di Dan Savage.

I più letti

  1. Piattole
  2. Ogni età ha i suoi superpoteri
  3. Limoni, un podcast sul G8 di Genova vent’anni dopo
  4. Addio Hong Kong
  5. Un'uscita di sicurezza per l'umanità

La copertina

Compra questo numero o abbonati
per ricevere Internazionale
ogni settimana a casa tua



Questa newsletter va in vacanza. Tornerà il 20 agosto.

Qui ci sono le altre newsletter di Internazionale.

Sostieni Internazionale. Aiutaci a tenere questa newsletter e il sito di Internazionale liberi e accessibili a tutti, garantendo un’informazione di qualità.

Visita lo shop di Internazionale.