Copy
Pubblicità
23 luglio 2021

La settimana

Il destino incerto del ddl Zan, cominciano le Olimpiadi, le nuove norme per il certificato verde in Italia, come il software spia Pegasus minaccia la democrazia

Piazza del Popolo, Roma, 15 maggio 2021. Una manifestazione a favore dell’approvazione del ddl Zan. (Andrea Ronchini, NurPhoto/Getty Images)

Il tatticismo politico frena le leggi sui diritti civili in Italia Il disegno di legge Zan contro l’omotransfobia non sfugge alla tradizione che vede sempre molto accidentata la strada dei diritti in Italia. Anzi, quella tradizione la incarna piuttosto bene, scrive Alessandro Calvi.

Il pericoloso esperimento di Boris Johnson con la variante delta Nel Regno Unito sono finite le restrizioni contro il coronavirus. Il premier sostiene di voler raggiungere così un’improbabile “immunità di gregge” aiutata dai vaccini. L’opinione di Gwynne Dyer.

In Belgio i sans-papiers lottano per i loro diritti Dal 23 maggio più di 450 persone senza documenti portano avanti uno sciopero della fame a Bruxelles per chiedere di essere riconosciute dal paese in cui vivono e lavorano da anni. È una lotta per la dignità di tutti. Il reportage di Francesca Spinelli.

Gli anelli olimpici sono appesi a un filo Le Olimpiadi del 2020 saranno memorabili, ma non per i motivi in cui sperava il Giappone. Anche se il disastro sarà evitato, non ci sarà un chiaro senso di un rinnovamento nazionale. L’articolo dell’Economist.

E poi:

Video

Come il software spia Pegasus minaccia la democrazia nel mondo Pegasus può accedere a uno smartphone all’insaputa del suo proprietario. Un’inchiesta ha rivelato che alcuni governi hanno abusato di questa tecnologia, individuando una serie di possibili obiettivi. Il video del Guardian.



Punti di vista

Mentore David Randall è stato un consigliere, una guida generosa per generazioni di giornalisti, britannici e non solo. È morto com’è vissuto, scrivendo. L’editoriale di Giovanni De Mauro.

Le ferite ancora aperte a dieci anni dalla strage di Utøya Il 22 luglio 2011 Anders Breivik uccise decine di persone in due attentati in Norvegia. I sopravvissuti denunciano l’ideologia di estrema destra all’origine dell’attacco. L’articolo di Gwladys Fouché.

In Birmania la giada è un tesoro che fa gola a molti Un rapporto di Global Witness fa luce sul redditizio settore della giada, controllato in larga misura dall’esercito birmano. La corruzione arricchisce gli ufficiali e tocca anche il figlio del capo della giunta militare. Il reportage di Mediapart.

Pubblicità

Ogni età ha i suoi superpoteri Molti pensano che l’età tra i venti e i trent’anni sia la migliore e preceda un lento declino. Eppure ogni fase della vita porta con sé nuovi punti di forza, perfino la terza età. Ecco come ricavare il massimo da ogni periodo. L’articolo del New Scientist.

Un’oasi di pace nel cuore di Londra Il rumore della città, gli schiamazzi dei bambini e le escavatrici al lavoro rendono solo più piacevole la cura delle piante e l’osservazione degli insetti nel mio giardino. Di Tracey Thorn.

Memorabili

Un articolo a settimana dall’archivio di Internazionale

Il casinò Harrah’s a Las Vegas, Stati Uniti, 1994. (Mark Peterson, Redux/Contrasto)

Assalto a Las Vegas
Internazionale numero 602, 5 agosto 2005
La leggendaria città dei mafiosi, di Frank Sinatra e dei grandi giocatori è scomparsa: al suo posto c’è un cinico parco di divertimenti. Il reportage di Marc Cooper dal tavolo verde.

Cultura

Il palmarès di Cannes guarda al futuro I premi riflettono una giuria divisa, ma il festival conferma la sua vocazione alla ricerca di un cinema innovativo e di artisti per niente scontati, scrive Francesco Boille.

Frammenti di viaggio Ogni brano del disco Rotte interrotte, del produttore e dj romagnolo Alessandro Toffoli, è accompagnato da una descrizione di quello che l’autore ha visto e sentito nelle sue incursioni tra Colombia, Marocco e Cambogia.;Di Claudia Durasanti.

Fatoumata Diawara racconta un’Africa che vuole cambiare L’artista maliana, che farà tappa tra le altre a Roma e Sassari, dice che in Africa nascono nuovi suoni, nuove espressioni, nuove rappresentazioni. Ma la realtà politica, in Mali e nel Sahel, è caotica. L’articolo di Andrea De Giorgio.

Al di qua e al di là del muro La storia di Wolf Biermann raccontata minuziosamente in una memoria piena di fatti, di personaggi e d’ingiustizie, subite o viste da una parte e dall’altra, e infine di canzoni, coraggiose e bellissime. Di Goffredo Fofi.

Circus love - The magical life of Europe’s family circuses. (Stephanie Gengotti)

Non recensiti Dopo più di quarant’anni vede la luce un progetto di Gabriele Basilico che sembrava perduto.

Internazionale risponde

Gelosa di papà “Nostra figlia di undici anni ha molti amici, che sono spesso a casa da noi. Ho con ognuno di loro un buon rapporto. Questo però la porta ad avere atteggiamenti di gelosia”. La risposta di Claudio Rossi Marcelli

Fantasie “Mia moglie, mentre eravamo in vacanza in una casa affittata con amici, si è ubriacata e mi ha tradito con il mio migliore amico nella vasca idromassaggio”. Dalla rubrica di Dan Savage.

I più letti

  1. La generazione perduta di Genova 2001
  2. Limoni, un podcast sul G8 di Genova vent’anni dopo
  3. Incidenti di percorso
  4. Fantasie
  5. Il piacere oltre il sesso

La copertina

Compra questo numero o abbonati
per ricevere Internazionale
ogni settimana a casa tua



Qui ci sono le altre newsletter di Internazionale.

Sostieni Internazionale. Aiutaci a tenere questa newsletter e il sito di Internazionale liberi e accessibili a tutti, garantendo un’informazione di qualità.

Visita lo shop di Internazionale.