Copy
Istituto scienze della Terra (IST)
NEWSLETTER IST-SUPSI #02/22

NEWS

Risorse idriche superficiali e sotterranee durante il recente periodo siccitoso
 
Il periodo tra dicembre 2021 e aprile 2022 è stato caratterizzato da una quasi totale assenza di precipitazioni, con conseguente diminuzione molto consistente della disponibilità di risorse idriche. In questo breve approfondimento si mostrano alcuni dati significativi delle reti di monitoraggio delle acque superficiali e sotterranee gestite dall’Istituto.

» Maggiori informazioni

EVENTI

Clima, ghiacciai e risorse idriche – tutto perduto?
Giovedì 12 maggio 2022 – ore 18:30
presso il Campus SUPSI di Mendrisio
 
Daniel Farinotti, glaciologo, professore presso il Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) e l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL di Birmensdorf.
 
La conferenza riassumerà i recenti sviluppi dell’evoluzione dei ghiacciai, con uno sguardo al futuro e alle implicazioni per le risorse idriche. Evento organizzato in collaborazione con la Società ticinese di scienze naturali e la Società Svizzera di Geomorfologia.

» Maggiori informazioni
Convegno di chiusura del progtto Interreg GESTI.S.CO
Giovedì 5 maggio 2022 – ore 09:30-17:00
presso Villa Ponti a Varese
 
Al convegno, a conclusione del Progetto GESTI.S.CO. “Gestione e coordinamento delle emergenze e delle catastrofi Senza Confini” del Programma INTERREG Italia-Svizzera, si presenteranno i prodotti sviluppati durante il suo svolgimento. L’IST è tra gli enti partner del progetto.

» Maggiori informazioni
5 PARCHI TUTTI PER TE - Insubri Parks Turismo

Insubriparks è un progetto Interreg, il cui obiettivo è creare sinergie tra i cinque parchi del territorio insubrico con proposte di ricettività eco-turistica, culturale e di valorizzazione delle bellezze naturalistiche e dei percorsi. Con l’OTR del Mendrisiotto e del Basso Ceresio, i motori principali di Insubripark per la Svizzera sono: l’IST, il parco Gole della Breggia ed il Parco del Penz.

Prossimamente verrà organizzato un evento sull’avanzamento del progetto presso l’area ex-Saceba di Morbio Inferiore.

» Maggiori informazioni

PROGETTI DI RICERCA

TERRA è un progetto di cooperazione INTERREG IT-CH nel quale si sperimenta, analizza e verifica con l’impiego di tecnologie georadar GPR la mappatura delle reti tecnologiche. Le attività comprendono la raccolta e messa a sistema di buone prassi e aspetti legislativi e normativi. Il progetto intende aumentare le competenze territoriali nella gestione del sottosuolo (corso di formazione) e definire procedure ottimizzate e digitalizzate per migliorare l’attuale governance dei cantieri stradali.

» Maggiori informazioni
Conclusione del progetto PLABIOC: Destino delle microplastiche nei laghi e interazione con processi microbici e ciclo del carbonio

Le acque superficiali del Lago di Lugano presentano importanti concentrazioni di microplastiche. Il progetto PLABIOC, ha unito le competenze dei diversi Istituti del Dipartimento Ambiente Costruzione e Design della SUPSI per valutare l’interazione delle microplastiche con i microrganismi acquatici. Agli aspetti di ricerca è stata unita una componente divulgativa, per sensibilizzare il pubblico e gli enti di gestione su questo importante tema e ridurre l’impatto sugli ambienti acquatici.

» Opuscolo informativo
» Maggiori informazioni

FORMAZIONE CONTINUA

12th International School - Awareness and Responsibility of Environmental Risk

L’IST partecipa alla Scuola Internazionale che quest’anno è organizzata a Fusio (Canton Ticino - CH). Lo scopo è di offrire ai partecipanti l'opportunità di discutere temi inerenti la progettazione, i fattori di rischio ambientale e la loro gestione. L’obiettivo principale è aumentare le capacità di esperti, professionisti e stakeholders. Durante il lavoro su un caso di studio reale, gli studenti saranno guidati e supportati da un team internazionale e multidisciplinare di esperti e tutor.

La Piattaforma Infrastrutture Critiche (PIC) del progetto SICt si prefigge di incrementare l’approccio cooperativo e collaborativo di gestori delle Infrastrutture critiche e first responders, in caso di evento con interruzione di infrastrutture di trasporto transfrontaliere Italia-Svizzera.
Il 25 maggio 2022 l’Istituto scienze della Terra, in collaborazione con i partner di progetto, organizza una formazione ad hoc per mostrare potenzialità e funzionalità di PIC agli utenti interessati.
www.supsi.ch/ist www.supsi.ch/ist
ist@supsi.ch ist@supsi.ch
Copyright © 2022 SUPSI - DACD - IST, All rights reserved.


Vuoi modificare le tue preferenze per questa newsletter?
Puoi aggiornare le tue preferenzedisiscriverti.