Copy
E-Mail im Webbrowser anzeigen
La Svizzera convince agli WorldSkills di Kazan:
16 medaglie, 5 campioni del mondo!
La squadra nazionale svizzera delle professioni ha convinto ancora una volta agli WorldSkills di Kazan con 16 medaglie, tra cui 5 titoli di campione mondiale. Ad assicurarsi le cinque medaglie d’oro svizzere sono stati l’impiegata di ristorazione Martina Wick (Arnegg/SG), la panettiera pasticciera Sonja Durrer (Kerns/OW), il piastrellista Renato Meier (Sengen/AG), l’elettronico Florian Baumgartner (Biel/BE), nonché entrambi i giardinieri paesaggisti Mario Enz (Giswil/OW) e Fabian Hodel (Oberkirch/LU).

Articolo

Video della premiazione: ecco cosa dicono i nostri vincitori di medaglie

Terzi nella classifica delle nazioni!

Nella classifica ponderata delle nazioni, la Svizzera si aggiudica il podio come migliore nazione europea con questo fantastico risultato. Soltanto Cina e Corea hanno ottenuto in media più punti per partecipante rispetto agli svizzeri. Subito dopo la Svizzera si trovano Taiwan e Russia. Complessivamente, agli WorldSkills hanno partecipato 1’600 giovani professionisti provenienti da 63 diverse nazioni.

«Possiamo essere molto orgogliosi di questo risultato», questo è il bilancio di Rico Cioccarelli, Delegato Tecnico di SwissSkills. Il livello agli WorldSkills aumenta di continuo, i vertici si espandono sempre di più: «È possibile notare come potenze mondiali come la Russia o la Cina abbiano compiuto di recente grandi sforzi per poter festeggiare dei successi agli WorldSkills.» Per la Svizzera, restare al passo con queste potenze economiche è una sfida interessante. «Pertanto, considero tanto più alto questo fantastico risultato di squadra», aggiunge Rico Cioccarelli.

Le foto della premiazione

Un risultato di tutte le persone coinvolte: 
grazie di cuore!

André Burri, il Delegato Ufficiale di SwissSkills, ha sottolineato che il successo svizzero è stato ampiamente sostenuto: «Grazie di cuore alle associazioni professionali, ai datori di lavoro, agli esperti e alle esperte, ai nostri Teamleader, ai partecipanti e alla loro cerchia personale. Tutti hanno contribuito a questo posto tra i vertici mondiali», afferma Burri.

Grande ricevimento a Kloten
giovedì alle 13:15

Il team svizzero volerà a Mosca oggi pomeriggio, per poi salire sul volo SWISS LX1325 per Zurigo giovedì mattina. Qui si terrà il Welcome Event per il team svizzero. Festeggiamo il nostro SwissSkills Team al suo rientro in Svizzera!

Maggiori informazioni sul Welcome Event nella Ruebisbachhalle di Kloten

Facebook
Instagram
Twitter
YouTube
LinkedIn
Website

#SwissSkillsTeam
#SwissHeartBeatsAll

Copyright © 2019 SwissSkills, All rights reserved.

SwissSkills 
Schwarztorstrasse 87, 3007 Berna
media@swiss-skills.ch 

Qui può aggiornare il suo indirizzo o rimuoverlo dalla mailing list