Copy
E-Mail im Webbrowser anzeigen
La tensione aumenta: il nostro Team è giunto nel WorldSkills Village!
Da venerdì scorso il nostro SwissSkills Team è a Kazan e dopo un breve Pre-Camp fuori dalla capitale del Tatarstan, la squadra nazionale svizzera delle professioni si è ora trasferita all’interno dello WorldSkills Village a Kazan. La tensione aumenta: giovedì si darà il via agli WorldSkills 2019 con la cerimonia di apertura e venerdì cominceranno le competizioni!
Lo SwissSkills Team é entrato nel WorldSkills Village
Lunedì scorso alle 15, ora locale, tutto ha avuto inizio: lo SwissSkills Team ha fatto il suo ingresso all’interno del WorldSkills Village, una piccola città nella città, che sarà la dimora dei nostri partecipanti per ben una settimana. Mentre il controllo dei passaporti e l’accreditamento hanno generato attese, i severi controlli di sicurezza sono andati in modo sorprendentemente veloce.

Link verso l'articolo
Link verso la galleria immagini
Il ruolo degli esperti: lo stress prima dell’inizio delle competizioni
Gli esperti e le esperte a Kazan sono già stati messi fortemente alla prova. Per i 43 svizzeri, tra cui 6 capi esperti, i giorni prima dell’inizio delle competizioni sono particolarmente impegnativi. Da un lato è necessario armonizzare con i colleghi provenienti da circa 60 diverse nazioni le modalità di valutazione. Dall’altro vi è anche il compito fondamentale di assicurare che tutto il materiale sia presente e che le infrastrutture siano effettivamente pronte per affrontare una competizione equa. All’evento stesso gli esperti faranno parte della giuria, ma naturalmente non potranno valutare il proprio partecipante proveniente dallo stesso paese.
Gli svizzeri mostreranno ancora una propri punti di forza?
Il posizionamento nella Top3 della classifica delle nazioni come obiettivo

Dopo l’eccezionale riuscita agli ultimi WorldSkills due anni fa ad Abu Dhabi (20 medaglie, di cui 11 ori; 2° posto nella classifica delle nazioni*) lo SwissSkills Team vola ai campionati mondiali delle professioni ancora una volta con alte ambizioni.
“Grazie alla nostra formazione di base versatile e orientata alla prassi durante tutto l’apprendistato, la flessibilità è una delle nostre carte vincenti – specialmente anche in confronto alla concorrenza proveniente dall’Asia. Desideriamo trasformare ancora una volta questo vantaggio, insieme ad un duro training e alla nostra grande passione, in risultati al top”, dichiara Rico Cioccarelli, il Delegato Tecnico di SwissSkills. Concretamente significa: “Puntiamo a posizionarci nella Top3 della classifica delle nazioni”, afferma Cioccarelli. La delegazione svizzera prevede che per raggiungere questo obiettivo sia necessario vincere tra le 15 e le 20 medaglie.
*WorldSkills conduce diverse classifiche delle nazioni. La Fondazione SwissSkills usa da molti anni come scala di riferimento il “Comparison By Average Medal Points”.
Portare a casa quanto appreso dal confronto internazionale
“Desideriamo utilizzare gli WorldSkills con le relative performance eccezionali per richiamare l’attenzione sia in Svizzera che all‘estero sull’ottima formazione professionale svizzera. In passato ci siamo sempre riusciti al meglio e sono molto fiducioso che il nostro Team a Kazan sarà ancora una volta all’altezza delle aspettative”, dichiara Reto Wyss, presidente della Fondazione SwissSkills.
Altrettanto importante è “che la Svizzera utilizzi quanto appreso nel confronto internazionale e lo integri nella formazione di base. Gli WorldSkills mostrano a noi e alle associazioni professionali in quale direzione evolvono a livello internazionale gli ambiti professionali e le capacità dei giovani professionisti. Per questo motivo a Kazan osserveremo in particolar modo anche i campionati in cui la Svizzera attualmente non è rappresentata”, aggiunge Reto Wyss.
Ti portiamo gli WorldSkills a casa
Segui il nostro Team online!

Racconteremo in modo esaustivo sui nostri canali digitali gli WorldSkills di Kazan e a partire dalla settimana prossima offriremo storie, retroscena, immagini e video dei campionati mondiali delle professioni. Segui i nostri canali social media o visita regolarmente il nostro sito web www.swiss-skills.ch.

Il nostro partner mediatico Ringier a partire dalla cerimonia di apertura riporterà in modo altrettanto esaustivo notizie da Kazan con il suo team di reporter su blick.ch
Facebook
Instagram
Twitter
YouTube
LinkedIn
Website

#SwissSkillsTeam
#SwissHeartBeatsAll

Copyright © 2019 SwissSkills, All rights reserved.

SwissSkills 
Schwarztorstrasse 87, 3007 Berna
media@swiss-skills.ch 

Qui può aggiornare il suo indirizzo o rimuoverlo dalla mailing list